"Textilia"

Fino al 6 gennaio, mostra di tessuti e ricami da tutto il mondo
nelle collezioni bresciane, organizzata da "BelleArti".

Orari: dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19. Chiuso il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, aperto lunedì 6 gennaio.

TEXTILIA
è una mostra di tessuti e ricami da tutto il mondo provenienti da alcune collezioni bresciane.
Cento pezzi che raccontano la storia del tessuto e del ricamo.
La mostra nasce dalla volontà di uno dei Makers in residenza a MO.CA di presentare il proprio lavoro artigiano e nella fattispecie dallo studio di restauro tessile di Beatrice Campanella.
Makers Hub è un progetto nato dalla collaborazione di MO.CA con le quattro associazioni artigiane del territorio bresciano, progetto giunto alla sua seconda edizione e che coinvolge una decina di laboratori di artigianato creativo di giovani under 35. Makers Hub è un “alveare creativo”, ospitato da MO.CA, destinato a giovani interessati a sviluppare percorsi di autoimprenditorialità, professionisti che si muovono nei settori di artigianato, design, moda e grafica.
Il tessuto è la testimonianza più diretta e senza filtri di ogni tipo di tradizione, ci accoglie alla nascita e ci accompagna nell’aldilà.
È il tappeto per gli imperatori vittoriosi, per i monaci oranti, per i contadini con le bisacce. Orna le tende dei nomadi, i palazzi degli emiri, i vestiti dei guerrieri.
Il tessuto è bandiera, lenzuolo di nozze, sudario. Ricchi broccati esplodono nei dipinti del Rinascimento così come nelle fotografie di moda.

BELLEARTI
è una nuova associazione per la promozione delle arti a Brescia, con sede operativa in piazza Tebaldo Brusato 9. L’associazione è stata tenuta a battesimo da Bob Wilson, poliedrico artista statunitense (regista, drammaturgo, pittore, scultore, video maker) coinvolto per una sua speciale presenza progettuale in città, che attendiamo per i prossimi mesi. Nel frattempo Textilia è la prima uscita pubblica di Bellearti: una iniziativa che non riguarda strettamente l’arte contemporanea quanto piuttosto un mondo di creatività che all’arte contemporanea è molto vicino.

Mo.Ca (Palazzo Martinengo Colleoni)
Brescia, via Moretto 78
Fino al 05-01-2020
ALTRI EVENTI in Mostre
sabato 14 dicembre 2019
domenica 15 dicembre 2019
lunedì 16 dicembre 2019
martedì 17 dicembre 2019
mercoledì 18 dicembre 2019
giovedì 19 dicembre 2019
venerdì 20 dicembre 2019
sabato 21 dicembre 2019