"Il giardino dell'Eden" / La Locomotiva

Il Castello protagonista dell'estate con "Il giardino dell'Eden". Nuova taste experience con la Locomotiva, bistrot aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23.30 fino a domenica 8 settembre, dove qualità e gusto si fondono con l'arte e gli eventi in uno spazio magico aperto a tutti.

Nel piazzale della Locomotiva, sarà possibile degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e rilassarsi ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città.  

Per tutta l’estate la Locomotiva diventerà così un luogo di scambio di storie, idee ed opinioni: un hub culturale per visitatori e turisti del Castello e del suo Museo delle armi “Luigi Marzoli”, dove poter degustare prodotti freschi e buoni della tradizione e dove potersi rilassare ammirando la straordinaria vista che si gode sulla città. Due mesi e mezzo in cui si alterneranno food truck selezionati per degustare il meglio delle gastronomie regionali italiane, une selezione di prodotti che uniscono la qualità della materia prima alla semplicità delle ricette e delle lavorazioni tradizionali. Dal dolce delle crepes della Roulottina, alle  birre artigianali del birrificio artigianale La Buttiga di Piacenza, ai piatti gourmet di Gipsy Big Food della Val Chiavenna, fino al gelato de La Gelateria Imperiale, una delle dieci migliori gelateria di Brescia.

Un progetto fortemente voluto da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei per offrire a visitatori e turisti del Castello uno spazio di relax e di socialità, un luogo dove, in qualsiasi momento della giornata ci si possa fermare per godere della bellezza e del fresco del colle Cidneo, della vista mozzafiato, ma anche dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Un bistrot aperto a tutti, un luogo dove poter condividere storie e scambiare idee e opinioni. Partner del progetto è Eatinero, la community sul cibo di strada che dal 2015 organizza Festival, Aree Street Food ed eventi privati con food truck che quest’anno ha fatto suo il concept e ha dato forma alla Locomotiva, coinvolgendo per tutta l’estate il meglio dello street food italiano, ogni giorno quattro food truck e una rotazione settimanale, per un totale di 14 nuove esperienze culinarie, che si alterneranno per un’offerta gastronomica sempre varia e rigorosamente di qualità.
 
Molti gli eventi in programma. Aspettando Future Visioni, l’arena estiva del Nuovo Eden, che inaugurerà con una serata speciale il 20 luglio, Man on the moon, e proseguirà fino al 25 agosto con film e performance musicali live curate da Musical Zoo. Il 13 luglio si terrà un evento in collaborazione con il portale Bresciabimbi.it e i migliori partner specializzati in animazione per bambini che gravitano attorno ad esso.
Dal 29 agosto al 2 settembre invece ci sarà L’Alpen Fest, una manifestazione a tema Valtellina con prodotti enograstronomici, food truck e animazione a tema.
 
E per delle anticipazioni culinarie, nei mesi estivi si potranno degustare eccellenze del territorio piemontese, in particolare dalle colline delle Langhe e dalla Provincia Granda, con gli hamburger di vitella di pura Razza Piemontese di Rock Burger, ma anche i deliziosi gnocchi di Bobson, così come i piatti della tradizione mantovana e modenese proposti da Antonella, con la sua roulottina vintage ‘Rolly’.
In rappresentanza delle montagna, dalla Val Chiavenna e dalla Valtellina, si potranno gustare delle leccornie come sciatt, delle frittelline croccanti di forma tondeggiante con cuore di formaggio fuso, e gli hamburger gourmet con carne di cervo.
Non mancheranno proposte più sfiziose, grazie all’estro dello chef Enrico Pentucci, che proporrà piatti creati appositamente per l’occasione, o ai gelati artigianali di una delle dieci migliori gelateria di Brescia, La gelateria imperiale e alle crepes dolci che uniscono la cucina italiana con quella fracese della Roulottina.
 
Il viaggio nel gusto per l’estate bresciana è assicurato: dalla colazione a cena l’appuntamento è alla Locomotiva.

Brescia
Fino al 08-09-2019
ALTRI EVENTI in Fiere, Feste e Sagre
domenica 21 luglio 2019
lunedì 22 luglio 2019
venerdì 26 luglio 2019
sabato 27 luglio 2019
domenica 28 luglio 2019