Ricognizione 2018 - 2019

Mostra "Ricognizione 2018 - 2019". Fino al 12 giungo, orario dalle 16 alle 19.30, lunedì chiuso.

Ricognizione 2019 rappresenta la ventiquattresima edizione di questo fortunato appuntamento, punto fisso nella vita dell’Associazione Artisti Bresciani: un evento che offre l’opportunità a tutti i soci dell’AAB che lo desiderano di esporre i risultati più recenti della propria ricerca espressiva, di confrontarsi con altri artisti, di misurarsi con i giudizi del pubblico.
La mostra collettiva riunisce quest’anno 52 artisti che presentano, nel complesso, 87opere. Questa rassegna si conferma – per continuità e longevità – un punto di riferimento per Brescia e provincia. L’alta adesione ha indotto anche stavolta a scandire l’esposizione in tre sequenze di due settimane l’una, all’interno delle quali gli artisti sono riuniti e organizzati in ordine alfabetico. La prima sequenza si aprirà il 4 maggio e il sipario scenderà definitivamente, sull’ultima sequenza, il 12 giugno.
In questa prima sezione esporranno gli artisti:
Parolari Lionella, Perazzolo Giuseppe, Perini Delia, Perini Sergio, Politi Vittorio, Prevosti Riccardo, Pullio Adriana, Sitdikova Marina, Solimando Giovanni, Steduto Giovanni, Tagliabue Silvia, Vallone Pietro, Zaharia Mirela, Abeni Giancarlo, Agim Mujo, Andri Loredana.
Confermando le novità introdotte nel 2016, anche quest’anno è prevista l’esposizione di alcune opere di un artista ospite. Stavolta la scelta è caduta su Tullio Ferro, artista poliedrico originario del Polesine, ma profondamente legato al lago di Garda di cui ha saputo esprimere e raccontare l’inimitabile bellezza, i miti, la vita e la storia sia come artista che come scrittore e cronista.
Anche questa edizione di Ricognizione, poi, dà risalto al lavoro di un’allieva che frequenta i corsi dell’AAB, e in particolare il corso di pittura. La scelta del docente, il maestro Enrico Schinetti, è caduta su Monica Roxana Tofan che ha dunque l’opportunità di mostrare il livello raggiunto da lei personalmente e più in generale da molti partecipanti alle attività formative dell’Associazione.
Il successo nel numero delle adesioni e la qualità dei lavori esposti sono per l’AAB motivo di orgoglio: rappresentano un indice della vitalità dell’Associazione, della creatività dei suoi soci, della qualità della sua proposta, del radicamento nel tessuto culturale e artistico della città. Tutti aspetti che confermano le ragioni di questa esperienza nata nel 1945: un’associazione di artisti che, in un rapporto stretto con il contesto in cui si muovono, in relazione con le istituzioni e in dialogo aperto con la rete di realtà che animano la comunità, confermano il proprio impegno a servizio della cultura. E il primo servizio è proprio quello di far lievitare la qualità della proposta artistica e farla incontrare con il pubblico bresciano in uno spazio vivo, accogliente, stimolante e creativo.

AAB associazione artisti bresciani
Brescia, vicolo delle Stelle 4
5 maggio, 7-12 maggio, 14-17 maggio, 19 maggio, 21-26 maggio, 28-31 maggio, 2 giugno, 4-9 giugno, 11 giugno
Ingresso libero
ALTRI EVENTI in Mostre
venerdì 24 maggio 2019
sabato 25 maggio 2019
domenica 26 maggio 2019
lunedì 27 maggio 2019
martedì 28 maggio 2019
mercoledì 29 maggio 2019
giovedì 30 maggio 2019
venerdì 31 maggio 2019