"Le Stelle di Lampedusa"

Per la rassegna Vite Inattese presentazione del libro "Le Stelle di Lampedusa" con l'autore dott. Pietro Bartolo con Missio Cura Animarum per i fedeli Migranti.

Questa rassegna nasce con l’intento di permettere di guardare alle vite inattese da una nuova visuale, diversa, che ci permetta di vedere l’altro e riscoprire noi stessi. Sono inattese le vite dei migranti, che arrivano in Europa ormai da trent'anni, e le nostre che nascono da un incontro-scontro tra persone differenti, che portano la ricchezza di loro stessi. Può un'Europa in pieno inverno demografico, che non fa figli o che li abortisce, accogliere l'altro, qualsiasi altro, che viene da lontano? C'è una risposta, un senso alla sofferenza? Perché la sofferenza degli innocenti? Ecco Le stelle di Lampedusa, la storia di una bambina che parte per un viaggio per cercare la sua mamma, la storia di Pietro Bartolo, quella di don Venanzio Pasotti, di migranti che da Lampedusa sono arrivati a Brescia, di uomini e donne, di bambini. La risposta. Si, l'Europa, con la sue radici giudaico-cristiane, è capace di accogliere. La sofferenza ha senso. “L'orrore io l'ho visto, l'ho toccato, l'ho dissezionato, ho sentito il suo respiro e ascoltato la sua voce. Me lo sono portato a casa...Lo odio con tutto me stesso, ma talora- ogni volta che ho visto uno spiraglio di luce in mezzo a tutte quelle tenebre, quando ho aiutato una giovane donna a partorire...- l'ho anche amato”. Il dr. Pietro Bartolo incontrerà inoltre gli studenti del IIS Mantegna il 25 gennaio e parteciperà ad una cena di beneficenza a favore del Fondo Fuocoammare presso l'IIS Mantegna, dove sarà allestita la mostra Le stelle di Lampedusa dell'artista Giusy Abbattista.
Promotori: Biblioteca Diocesana, Centro di Aiuto alla Vita Brescia 2 e Centro di Aiuto alla Vita il Dono, CCDC-Cooperativa Cattolico - democratica di Cultura, Ufficio per la Famiglia.
Con il patrocinio di: Comune di Brescia, Associazione Centro Migranti Onlus, Ufficio per i Migranti della Diocesi di Brescia, Federvita Lombardia.
Le stelle di Lampedusa, di Pietro Bartolo, Mondadori, 2018
Intervengono: dott. Pietro Bartolo, autore; don Venanzio Pasotti, fidei donum dal 2001, Rettore Seminario R.M. di Kampala-Uganda e migranti testimoni.

Parrocchia di S. Giovanni Battista
Brescia, via Triumplina 268, Stocchetta
24 gennaio
ore 20.30
ALTRI EVENTI in Convegni, Incontri e Vernici
giovedì 21 febbraio 2019
venerdì 22 febbraio 2019
sabato 23 febbraio 2019
domenica 24 febbraio 2019
lunedì 25 febbraio 2019
martedì 26 febbraio 2019
mercoledì 27 febbraio 2019
giovedì 28 febbraio 2019