Roberto Ciroli

Nell’ambito della rassegna artistica MEàRTe curata da Monica Porta per l’Associazione Asilo dei Creativi, mostra "Traversata sul minio filantropo" dello scultore Roberto Ciroli. Aperta fino al 25 novembre, il sabato e la domenica dalle 16 alle 20.
------------------------------
Sabato 27 ottobre è stata inaugurata, nell’ambito della rassegna artistica MEàRTe curata da Monica Porta per l’Associazione “Asilo dei Creativi”, la mostra TRAVERSATA SUL MINIO FILANTROPO dello scultore Roberto Ciroli.
Così l’artista narra della sua opera: “ Una traversata lunga una vita in equilibrio sul filo rosso dell’esistenza. Colore ambivalente, rosso come il sangue fonte di vita, come il minio apotropaico sui fianchi delle navi condotte dagli achei attraverso le rotte del Mediterraneo, il colore dell’opulenza che avvolge le spalle di re e imperatori oppure rosso come le braci del fuoco che divora l’esistenza e come segno di sventura e pericolo”.
La visione ironica di Ciroli è ben nota, a tal proposito si ricordano: l’esposizione “La compagnia dei solitari” attualmente presente negli spazi de “La cucina del Santellone” in Brescia, o le mostra “Ultima cena con contorno” del 2010, e “Il domatore di nuvole e altri spettacoli di destrezza e potenza della mente” del 2014.
L’elemento caratterizzante la grande installazione, cento personaggi che si snodano lungo una traversata rossa, colore e forma evocative di un tracciato quale la vita, è costituito dalla stretta interazione con lo spazio. Possiamo parlare di “site specific” in quanto spazio e opera co-esistono, avvalorandosi e rendendosi possibili a vicenda, in un dialogo fittissimo fatto di trabocchetti, cadute e rincorse, di luci e di ombre.
Per informazioni:
Associazione Asilo dei Creativi
Piazza dello Statuto 11
25030 Meano di Corzano, Brescia
Mail: info@meanoborgodeicreativi.it

Asilo dei Creativi
Corzano, Meano, piazza dello Statuto 11
2-24 novembre
ALTRI EVENTI in Mostre
venerdì 16 novembre 2018
sabato 17 novembre 2018
domenica 18 novembre 2018
lunedì 19 novembre 2018
martedì 20 novembre 2018
mercoledì 21 novembre 2018
giovedì 22 novembre 2018
venerdì 23 novembre 2018