Conferenza all'Ateneo

Conferenza di Carmine Porello, vice direttore della Filiale di Brescia della Banca d’Italia sul tema:
"Cina: la necessaria transizione di un modello di sviluppo di successo".

La crescita dell’economia cinese negli ultimi 30 anni è stata formidabile, sostenuta da penetranti politiche econo-miche volte a: i) contenere il costo dei fattori produttivi nel confronto internazionale; ii) mantenere un tasso di cambio debole. Ne è disceso un modello di sviluppo incentrato sull’industrializzazione volta alle esportazioni, che ha repli-cato quello in precedenza praticato con successo da Giap-pone, Corea del Sud e Taiwan. La differenza, sostanziale per gli altri paesi, risiede nella scala e nella rapidità del fe-nomeno.
In un periodo di crescita impetuosa del commercio in-ternazionale queste politiche sono state efficaci nel pro-muovere un rapido sviluppo industriale ed economico, ma hanno creato notevoli squilibri all’interno e all’esterno del paese, definendo le caratteristiche di fondo del sistema fi-nanziario domestico.
Oggi la leadership del partito comunista cinese è chia-mata a gestire una difficile transizione da un modello incen-trato sulla sistematica mobilitazione delle risorse disponibili a sostegno dell’accumulazione di capitale fisso, a favore di un assetto che privilegi in maniera crescente e graduale l’efficienza. Riusciranno i leader a introdurre le necessarie riforme del settore finanziario – il principale requisito per poter conseguire un duraturo riequilibrio del modello di sviluppo – nei modi e nei tempi opportuni?

Palazzo Tosio
Brescia, via Tosio 12
9 novembre
ore 17.30
ALTRI EVENTI in Convegni, Incontri e Vernici
venerdì 16 novembre 2018
sabato 17 novembre 2018
domenica 18 novembre 2018
lunedì 19 novembre 2018
martedì 20 novembre 2018
mercoledì 21 novembre 2018
giovedì 22 novembre 2018
venerdì 23 novembre 2018